Curso Storia del Tango (4 horas) - Roma - 6 Dicembre 2009
Docente: Lidia Ferrari
Conferencia con fotos y videos ilustrativos
La mia relazione prenderà in considerazione più di cento anni di storia del tango nelle sue quattro dimensioni espressive: la musica, la parola, il ballo e la canzone. Presenterò la geografia culturale, sociale e politica della città che gli diede le origini: Buenos Aires.
Il tango si sviluppa a partire dalla fine del 19esimo secolo in una città in cui gli scambi subiscono un'accelerazione sulla spinta di una massiccia immigrazione europea, che la trasforma in una città cosmopolita, ricca di manifestazioni culturali.
In quel mondo popolato da gente che parla le lingue più diverse e che si incontra tanto nei prostiboli quanto nei patio dei 'conventillos' o lungo i marciapiedi delle strade avviene la gestazione di un 'modo di ballare' profondamente originale accompagnato dalla musica allora disponibile: milonga, tango andaluso, mazurka, candombe. L'eterogeneità degli ambienti e dei personaggi della città si ritrovano nel tango: i prostiboli, i caffè, club, accademie – luoghi in cui balleranno gli aristocratici, i 'compadritos', i bulli, i 'milonguita'.
Del Tango si analizzeranno sia i cambiamenti prodotti nel suo andare e venire per il mondo sia gli aspetti rilevanti dell'evoluzione e trasformazione delle sue forme espressive. Nella musica si percorreranno gli anni che vanno dai 'trio' primitivi, passando per l'innovazione 'decariana', alle grandi orchestre degli anni '40, Astor Piazzolla, e la rinascita dei tempi più recenti. L'itinerario delle parole del tango: dai testi delle origini e dei prostibili, passando per Angel Villoldo, Pascual Contursi e il tango canzone; Celedonio Flores. I poeti del tango: Discépolo y Manzi. Horacio Ferrer y Eladia Blazquez. Il riflesso della commedia e tragedia del 'porteño' nelle parole del tango. Nel ballo ci concentreremo nell'analisi tanto della diversità dei luoghi dove si ballò e si balla quanto delle tappe della sua evoluzione coreografica, riflettendo il diverso protagonismo dei ballerini e ballerine. La canzone: faremo delle incursioni nei modi dell'interpretazione della canzone 'porteña': da Villoldo, passando per Gardel, alle cantanti fino ad oggi. La prospettiva di questo intervento permetterà di delineare gli aspetti storiografici e mitici che danno forma al modo in cui percepiamo il tango.
Este curso será dictado en el marco del Corsi per Bailarin e Instructor de Tango Argentino que organiza la Academia Nazionale Italiana Tango Argentino.
Para más información: www.anitatango.it